| 
 
 
Avv. Gian Paolo Sardos Albertini
 

Gian Paolo Sardos Albertini, socio fondatore dello Studio, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università di Trieste nel 1971. Ha lavorato per due anni presso la Provincia di Verona quale funzionario, per poi iscriversi all’Albo degli Avvocati di Verona nel 1974 e, dopo essere transitato per l’Ordine di Trieste è oggi iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nella cui capitale, peraltro, ha un suo studio in Piazza della Marina n.1. Ha esercitato, per oltre 30 anni, la sua attività nel settore amministrativo e civile.

Nell’Amministrativo ha maturato particolare esperienza nel settore dell’urbanistica, dell’edilizia, degli appalti nel settore dei lavori pubblici, del commercio nonché in genere in tutti gli ambiti che interessano l’attività della Pubblica Amministrazione.

Nel civile, invece, ha sviluppato una particolare esperienza nei diritti reali in genere, nelle successioni, nelle donazioni, nella contrattualistica e nel recupero del credito.

Naturalmente tutto il settore civile è stato ampiamente affrontato sia con riferimento ai tre gradi del giudizio sia con riferimento alle fasi e, tra questa, anche quella esecutiva in tutte le sue forme, mobiliare ed immobiliare ed anche l’esecuzione degli obblighi di fare.

Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista Amministrativa del Veneto, sulla quale ha pubblicato numerosi articoli. Ha tenuto numerosi Convegni su temi vari, partecipando a Conferenze, Seminari ed incontri di Studio.

È stato per circa 20 anni consulente del Collegio dei Costruttori Edili della Provincia di Verona.

Ha tenuto presso la Prefettura di Verona seminari di aggiornamento per i Segretari comunali. Ha ricoperto la carica di componente della Giunta Provinciale Amministrativa (G.P.A.) istituita presso la locale Prefettura nonché di membro del Consiglio Tributario di Verona.

È stato consulente amministrativo in numerose amministrazioni comunali ed Enti pubblici in genere.

Da sempre, essendo figlio di padre istriano e madre dalmata, si occupa dei problemi morali e materiali degli esuli istriani, fiumani e dalmati, avendo svolto, peraltro,alcuni anni fa il ruolo di Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Venezia – Giulia e Dalmazia.

Nel triennio 2007 – 2010 ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Generale Servizi Municipalizzati - AGSM - di Verona, ruolo che gli ha permesso di approfondire le problematiche relative al settore energetico, con particolare riferimento ai recenti interventi legislativi che hanno interessato tale ambito, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili.

Lo Studio da sempre interessato alle problematiche del settore ha così ulteriormente acquisito competenza nel predisporre accurate due diligence per assistere le imprese che operano nel settore energetico nella realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e a biomasse esaminando tutti gli aspetti di carattere legale e procedurale.

Dal 2010 ricopre inoltre la carica di Presidente di VERONAMERCATO S.P.A che gestisce il mercato ortofrutticolo di Verona.

L’Avv. Sardos Albertini collabora da alcuni anni con la Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali, partecipando a convegni, in qualità di relatore, ed affrontando la tematica contrattualistica e la coordinazione tra norme amministrative, civili e contratto di locazione o vendita di immobile.

Dal dicembre 2010, quale legale esterno per UniCredit Credit Management Bank (UCM), gli è stato conferito mandato per l’attività di recupero giudiziale del credito.

Untitled Document
Avv. Gian Paolo Sardos Albertini  
 

 

Formazione:
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’università di Trieste nel 1971.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona dal 1974
Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

gp.sardos@sardosalbertini.it

 
Copyright 2011 by Studio Legale Sardos Albertini Scaglia - P.Iva: 02268510233