| 
 
 

Lo Studio legale Sardos Albertini Scaglia, fondato nel 1991, è uno tra i più accreditati studi di Verona nel settore del diritto amministrativo, civile e penale.

Nell’ambito amministrativo, lo Studio ha acquisito particolare esperienza nel seguire pratiche per il rilascio dei permessi di costruire, nonché per risolvere tutte le problematiche che la normativa nazionale, e soprattutto quella regionale, pongono. Lo stesso dicasi per quanto concerne la strumentazione urbanistica generale che, attraverso la legge regionale 11/2004 e le sue successive modifiche, ha previsto nuove forme di elaborazione degli strumenti urbanistici territoriali (PAT e PI), nonché forme di concertazione tra pubblico e privato.

In quest’ultimo settore lo studio ha, sino ad oggi, provveduto alla stesura di Accordi di Programma nell’ambito della concertazione pubblico / privato nonché di Convenzioni di attuazione dei Piani Integrati di Riqualificazione Edilizia, Urbanistica ed Ambientale.

Analoga competenza è stata acquisita nel settore dei lavori pubblici e degli appalti.

Lo Studio, inoltre, si occupa da sempre delle controversie di carattere erariale innanzi alla Corte dei Conti in vicende che hanno visto interessati i pubblici amministratori o funzionari per presunte responsabilità erariali.

E’ maturata altresì una notevole esperienza professionale che rende lo Studio idoneo a fornire consulenza ad Imprese ed Enti pubblici per quanto concerne tutti gli aspetti relativi alle modalità di erogazione dei servizi pubblici, attraverso società miste pubblico – private; è oggetto di approfondimento e di indagine da parte dello Studio anche il settore del commercio, in particolare per quanto concerne le problematiche legate alla possibilità di aprire centri o parchi commerciali, così definiti dalla legge 15/2004 (e successive modifiche). Infine lo Studio collabora con le Amministrazioni comunali nella redazione di progetti che riguardino sia lo sviluppo del territorio (quali Piani per l’edilizia economico popolare, piani per gli insediamenti produttivi, etc.) nonché consulenze per la gestione e l’erogazione dei servizi pubblici locali.

Per quanto concerne l’aspetto civilistico lo Studio è qualificato nel settore dei diritti reali, materia che, soprattutto per quanto riguarda la disciplina delle distanze, vede l’applicazione non solo delle norme codicistiche ma anche dei regolamenti comunali. Particolare impegno è rivolto anche alle successioni, alle donazioni, al diritto di famiglia, al Trust ed al recupero dei crediti di ogni sorta.

Sia i titolari dello Studio, sia i collaboratori tutti, sono anche competenti nel settore della contrattualistica. L’attività di recupero del credito ha consentito di maturare esperienza anche nella fase esecutiva del procedimento, sia con l’esecuzione mobiliare, presso debitore o terzi, sia con l’esecuzione immobiliare, sia su beni personali che in comunione ordinaria o legale tra coniugi. Non manca, poi, la conoscenza della disciplina fallimentare: negli anni di attività professionale lo studio è stato più volte incaricato, da curatori fallimentari, di svolgere attività a favore del fallimento al fine di recuperare anche ingenti crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e, di converso, è anche accaduto di tutelare il credito di clienti insinuandosi in fallimenti o attraverso altre tipologie di procedure concorsuali.

Nel settore penale, invece, lo Studio offre consulenze e difese tecniche sia negli ambiti comuni del diritto penale, sia curando, in particolare, il settore penale societario e l’applicazione ed evoluzione della normativa in tema di responsabilità penale – amministrativa degli Enti e delle persone giuridiche.

Per la gestione dell’attività lo Studio conta sulla professionalità ed esperienza dei suoi due associati, gli Avv.ti Gian Paolo Sardos Albertini e Nicoletta Scaglia, sui collaboratori, Avv.ti Giorgio Agnoli, Enrico Carifi e Marcello Di Cesare, nonché su due segretarie full-time.
Untitled Document
   
 

La specializzazione dello studio Sardos Albertini Scaglia è nell'ambito del diritto amministrativo.

Lo Studio svolge attività sia di assistenza stragiudiziale che di assistenza giudiziale.

Per l'attività stragiudiziale lo Studio assiste il cliente sia nella definizione dei rapporti con le controparti e con le Pubbliche Amministrazioni (Ministeri, Regioni, Comuni, Provincie, ecc.) , per tutto quanto attiene ai vincoli e alle procedure amministrative presso le stesse Autorità, sia nello svolgimento e definizione dei vari procedimenti amministrativi (piani urbanistici, concessioni edilizie, nulla-osta, autorizzazioni generali, licenze individuali, bandi di gara ecc.), sia infine nella stesura di contratti, intese, accordi di programma o intese quadro, convenzioni urbanistiche, finalizzate a regolamentare i rapporti tra le parti e con la Pubblica Amministrazione.

Nell'assistenza stragiudiziale lo Studio rende pareri pro veritate e valutazioni di due diligence.
Per l'attività giudiziale lo Studio assiste i propri clienti avanti il Giudice Amministrativo, i Giudici Speciali, avanti il Giudice Penale, quello Ordinario e quello Tributario nei casi in cui assumono rilievo profili di diritto amministrativo.

 
Lo studio | Le persone | Aree di attività | Giurisprudenza | Le sedi
Copyright 2011 by Studio Legale Sardos Albertini Scaglia - P.Iva: 02268510233